NIENTE GIUSTIFICA LA CACCIA
Dibattito
NIENTE GIUSTIFICA LA CACCIA. DIBATTITO.
Approfondimento
A ottobre 2025, Fondazione Capellino ha commissionato a Ipsos e Istituto Piepoli due sondaggi sulle opinioni degli italiani nei confronti della caccia e sul disegno di legge 1552 attualmente in discussione in Parlamento.
I dati sono netti.
- Sicurezza: per Ipsos, l’85% degli italiani ritiene che la caccia comporti gravi rischi per la sicurezza;
- Etica: secondo Ipsos, il 78% considera la caccia eticamente inaccettabile. Secondo l'Istituto Piepoli, il 94% degli italiani ritiene che la caccia andrebbe abolita, fortemente limitata o, al peggio, regolata come oggi.
I sondaggi completi sono stati messi a disposizione dei Parlamentari della Repubblica e di circa 7000 sindaci e amministratori comunali.
A disposizione anche per te qui:
Dibattito
Fondazione Capellino ha organizzato un dibattito chiarificatore delle posizioni pro e contro la caccia sul disegno di legge in discussione in Parlamento. L'evento ha avuto luogo lunedì 27 ottobre 2025 alla Sala Sivori a Genova. Ha partecipato l'on. Eleonora Evi (contraria alla nuova legge). Doveva partecipare l'on. Francesco Bruzzone (in favore della nuova legge), ma il 24 ottobre l'On. Bruzzone ha cancellato la sua partecipazione. L'evento è rimasto sotto forma di dialogo con l'On. Evi.
Ha moderato Pier Giovanni Capellino. La serata è stata accompagnata dalla voce e dalla chitarra della cantautrice Erica Boschiero.
È possibile vedere la replica dell'evento qui:
