© David Oberholzer

Tripoint Brown-Bear Project (TBB) con EuroNatur Foundation (DE)

- Partner: EuroNatur Foundation (DE), al 50% come co-funder.

- Intervento: progetto teso alla conservazione dell'Orso Bruno (specie ombrello in red-list IUCN) Dinaric-Pindos e di riconnessione degli habitat frammentati nell'area transfrontaliera tra Albania, Macedonia del Nord e Grecia (Paesi extra-UE e UE). Il progetto si trova esattamente lungo la European Green Belt che ricongiunge la Finlandia con Grecia-Turchia, passando per la Germania, e rappresenta un importante primo tassello per raggiungere l'ambizioso obiettivo di tutelare l’intera popolazione dell'orso bruno Dinaric-Pindos che si estende in 9 paesi (più di qualsiasi altra delle 10 in Europa).

Photo-04       © Ronald Knauer

Le parti nord-occidentali e sud-orientali della popolazione si trovano negli Stati membri dell'UE (Slovenia (SI), Croazia (HR) e Grecia (GR), ma la parte centrale della popolazione di orsi si trova in 6 paesi non UE nelle varie fasi dell'adesione all'UE (Bosnia-Erzegovina (BA), Serbia (RS), Montenegro (ME), Kosovo (XK), Macedonia del Nord (MK) e Albania (AL)). La dimensione totale della popolazione è stimata in circa 3.300 orsi (di cui circa il 40% vive in paesi extra UE).

- Aree di Intervento: tra Albania (AL), Macedonia del Nord (MK) e Grecia (GR).

- Durata: 1,5 anni (18 mesi) a partire dal 01.04.2022

- Budget di progetto: €232.453,10

Al via la collaborazione con EuroNatur Foundation su un progetto europeo ed extraeuropeo di mitigazione della frammentazione dell’habitat e di tutela dell’orso bruno, specie ombrello a rischio di estinzione, Dinaric-Pindos tra Nord Macedonia-Albania-Grecia.

Project Area _ GIS Map

© EuroNatur

EuroNatur Foundation è una fondazione tedesca che lavora per preservare la natura europea nella sua bellezza e diversità, lottando per la protezione della fauna selvatica e dei suoi habitat, e per uno sviluppo ecologicamente sostenibile.

Bär im Baum©Heinz Lehmann

© Heinz Lehmann

Specie ombrello in lista rossa IUCN

Sono le specie più importanti per la biodiversità, poiché tutelandole proteggiamo molte altre specie che condividono il loro stesso habitat.

La maggior parte delle specie chiave viene inclusa nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) quando sono minacciate o in via di estinzione e, pertanto, la loro protezione si estende alla conservazione del loro ecosistema.

L’orso bruno è, appunto, inserito nella lista rossa delle specie minacciate di estinzione redatta dall’IUCN; si trova in stato di criticità a causa dell’esiguo numero, dell’isolamento e dal persistere delle minacce.

Le popolazioni di orsi in tutti i tre paesi rimangono minacciate e sotto pressione a causa della mortalità indotta dall'uomo, della perdita e della frammentazione dell'habitat dovuta allo sviluppo delle infrastrutture, al disturbo e alla mancanza di attuazione di strategie di gestione definite e ben mirate.

Photo-01