Il progetto LIFE Natur’Adapt mira a integrare le questioni del cambiamento climatico nella gestione delle aree naturali protette.

Programmato su 5 anni (2018-2023), è coordinato da Reserves Naturelles de France, basato su un processo collettivo, dinamico e fattivo, di sviluppo metodologie/tecniche di protezione con altri 10 partners:

• EUROPARC;
  • Muséum National d’Histoire Naturelle;
  • Tela Botanica;
  • LPO;
  • Asters – CEN de Haute-Savoie;
  • Fédération des réserves naturelles catalanes;
  • Parc naturel régional du Morvan;
  • Parc naturel régional des Volcans d’Auvergne,
  • Association Petite Camargue Alsacienne;
  • Fondazione Capellino.

Per 18 mesi nel periodo 2019-2020, 6 siti francesi, tra cui Tourbières du Morvan RNR, hanno sperimentato metodologie mirate per gestire i rovinosi cambiamenti climatici. Nel 2021 altri 15 siti hanno testato queste metodologie, migliorandole dai primi feedback. Nel 2023 ciò porterà alla creazione e implementazione di strumenti adeguati per tutti i gestori delle aree naturali europee, nonché una guida metodologica e una piattaforma formativa per lo scambio e l’informazione.

Per saperne di più: https://naturadapt.com/

Questa è la
Reintegration Economy

Tutto ciò che hai letto in questa pagina è reso possibile dalla Reintegration Economy. Un modello economico nuovo: prevede che la proprietà e il 100% dei ricavi di un’azienda (da cui sottrarre i costi, gli investimenti e le tasse) non siano un beneficio per pochi ma a disposizione di tutte le specie viventi e della loro casa comune che è il Pianeta.

Questa azienda è Almo Nature, 100% proprietà della Fondazione Capellino.

Stock placeholder image with grayscale geometrical mountain landscape
Iscriviti alla Newsletter!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri progetti. Ti invieremo comunicazioni solo quando avremo qualcosa di interessante da dirti.