Felis - Gatto sarvægo

Il gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) è tra le creature più rare ed elusive della fauna selvatica italiana. I fotografi naturalistici Paolo Rossi e Nicola Rebora sono riusciti, dopo anni di ricerche e appostamenti, a filmarlo in una delle valli più remote dell'Appennino Ligure, montando un cortometraggio con immagini esclusive.

Il film è stato realizzato tra il 2018 e il 2019 in zone in cui il raro felino non era mai stato filmato, tanto da essere considerato estinto. Prima di questo lavoro, infatti, i gatti selvatici potevano essere osservati solo al Museo di Storia Naturale di Genova.

Le tecniche utilizzate per il cortometraggio rispettano pienamente l'equilibrio naturale, in quanto si basano sull'utilizzo di foto-trappole che garantiscono un'osservazione senza alcun disturbo della fauna selvatica, e senza l'uso di alcun attrattivo, pratica peraltro illegale.
A confermare che il raro felino immortalato fosse proprio il felis silvestris silvestris è stato il dott. Stefano Anile, uno dei più grandi esperti al mondo sul gatto selvatico, a cui ha dedicato anche diversi studi sul territorio nazionale.

La Fondazione Capellino ha contribuito alla realizzazione del film con il proposito di sensibilizzare e informare gli utenti riguardo alla rara biodiversità osservabile nell'entroterra dell'Appennino Ligure, che in questo caso ha riservato una piacevole e inaspettata sorpresa.
La troupe che si è occupata del montaggio delle riprese è costituita dai naturalisti e videomaker Alessandro Ghiggi e Dario Casarini.
“Felis – gatto sarvægo” è il terzo film del fotografo e regista Paolo Rossi, selezionato dalle giurie di importanti rassegne nazionali come “Attraverso Festival”, “Sondrio Festival” e “Nuovi Mondi Festival”.

A questo link è possibile visionare la versione integrale del film.

Questa è la
Reintegration Economy

Tutto ciò che hai letto in questa pagina è reso possibile dalla Reintegration Economy. Un modello economico nuovo: prevede che la proprietà e il 100% dei ricavi di un’azienda (da cui sottrarre i costi, gli investimenti e le tasse) non siano un beneficio per pochi ma a disposizione di tutte le specie viventi e della loro casa comune che è il Pianeta.

Questa azienda è Almo Nature, 100% proprietà della Fondazione Capellino.

Stock placeholder image with grayscale geometrical mountain landscape
Iscriviti alla Newsletter!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui nostri progetti. Ti invieremo comunicazioni solo quando avremo qualcosa di interessante da dirti.